Pelle secca in gravidanza: cosa fare?

Pelle secca gravidanza

La gravidanza dona una luce speciale, ma può portare con sé anche molti cambiamenti spiacevoli, tra cui la pelle secca. Vediamo insieme quali sono le cause e come porre rimedio.

In gravidanza, il corpo di noi donne subisce molti cambiamenti, non sempre piacevoli, dal cosiddetto “pregnancy glow” alla pelle secca.

Se da un lato veniamo improvvisamente pervase da una incredibile luce (il cosiddetto pregnancy glow, appunto) che ci fa sentire belle e radiose, dall'altro c’è la concreta possibilità di dover far fronte a nuove e fastidiose sensazioni. Una su tutte, la pelle secca.

Prurito e pelle secca in gravidanza sono abbastanza comuni: la nostra cute diventa spesso molto più sensibile e soggetta a cambiamenti, che bisogna imparare a prevenire o a mitigare.

Gli ormoni in subbuglio, oltre a regalare un umore ballerino, sono a volte i primi indiziati quando si parla di cambiamenti della pelle.

Spesso è colpa loro se durante la gravidanza ci ritroviamo con una leggera acne o qualche macchia che, prima di allora, non era mai comparsa.

Eppure, non sono gli ormoni la principale causa della pelle secca nei 9 mesi della gestazione.

Quali sono, quindi, le principali cause?

Pelle secca in gravidanza, le cause

La risposta a questa spiacevole conseguenza è, in realtà, molto più semplice di quello che si crede: durante la gravidanza il nostro corpo deve riorganizzarsi per ospitare una nuova vita e, in questa trasformazione, mette al primo posto il feto in una sorta di istinto protettivo primordiale.

È a lui che, prima che alle future mamme, vanno tutta l'acqua assunta e tutti i principi nutritivi introdotti con l'alimentazione.

Se l'acqua che beviamo non è più sufficiente, ecco che la prima a risentirne è la nostra pelle, che va in deficit di idratazione, diventando secca e tesa.

Naturalmente, questa è la causa principale della secchezza della pelle in gravidanza, ma non l’unica. Ecco perché ti consigliamo di consultare il tuo Medico di fiducia o il Dermatologo per accertarne le cause.

Come idratare la pelle secca in gravidanza

Idratare pelle secca in gravidanza

Come abbiamo visto, la pelle secca in gravidanza è un problema comune e molto diffuso, ma intervenire si può!

Per idratare la tua pelle puoi agire su 2 fronti: dall'interno e dall'esterno.

Vediamo nel dettaglio le due opzioni da combinare per un’idratazione a prova di gravidanza.

Dall'interno

La prima regola per una pelle sempre idratata è forse la più banale, quella che a volte sembra scontata e invece non lo è affatto: bere tanta acqua!

I 2 litri di acqua al giorno diventano più che mai necessari durante la gravidanza, quando il nostro impegno per una corretta idratazione dev'essere rivolto sia a noi stesse che al feto.

Allo stesso modo, è indispensabile una corretta alimentazione, che includa tutti i principi nutritivi necessari e le giuste quantità di verdura e frutta, indispensabili per l’idratazione cutanea.

Altrettanto importanti sono ovviamente le giuste dosi di carboidrati, per apportare energie all'organismo, proteine e grassi.

Una dieta corretta ed equilibrata è fondamentale sempre, ma in gravidanza ancor di più.

Se dovessi avere difficoltà nel seguire un'alimentazione sana, perché magari hai voglie particolari di cibi non proprio salutari, ti consigliamo di consultare un Nutrizionista; anche la tua pelle ti ringrazierà del prezioso contributo.

Dall'esterno

Oltre che dall’interno, tramite una corretta alimentazione, è possibile idratare la cute anche esternamente.

Esistono prodotti idratanti da applicare sulla pelle che sono un validissimo aiuto quando la pelle “tira”, a volte persino prude, e non si riesce proprio a trovare sollievo.

Bio-Oil, olio multifunzione per la cura della pelle, sfrutta il potere dell'olio per ripristinare la barriera cutanea, prevenire la pelle secca e dare luminosità, elasticità e idratazione alla pelle di tutto il corpo in maniera sicura ed efficace.

Da oltre trent'anni Bio-Oil aiuta le donne in gravidanza a combattere le smagliature su seno, addome, fianchi e glutei e a ridurre il fastidioso prurito gravidico, la secchezza e le macchie cutanee derivanti dagli sbalzi ormonali.

Oggi disponibile anche nella nuova formulazione Naturale: una prodigiosa miscela di 14 oli vegetali, ricchi di acidi grassi essenziali, ideale per prevenire e migliorare l'aspetto di smagliature, idratare la pelle e ripristinare la naturale fisiologia cutanea per un’idratazione intensa.

Questa nuova formulazione, composta solo da ingredienti 100% naturali e senza paraffina, profumi, coloranti, conservanti o parabeni, è particolarmente indicata per le donne in gravidanza.

Abbiamo visto le cause della pelle secca in gravidanza e i principali rimedi per rimediare a questo fastidioso problema.

La strategia più efficace? Combinare l'idratazione interna, attraverso una sana alimentazione, con quella esterna, grazie all’applicazione di oli dermatologici come Bio-Oil.

Non va sottovalutata, infine, l'importanza della costanza nel seguire una corretta nutrizione così come nell'applicazione degli oli, per risultati sicuri e garantiti e una pelle idratata e nutrita.

Scopri i nostri prodotti

Bio oil product it

Olio Formula Classica

Bio oil body lotion prodotto it

Lozione Idratante Corpo

Gel pelle secca prodotto it

Gel Pelle Secca