Rosmarino officinalis L.: composizione, proprietà e utilizzo
Condividi articolo
Condividi articolo
Il rosmarino viene utilizzato a tavola, come pianta medicinale e anche come ingrediente in diverse formulazioni cosmetiche. Conosciamo insieme le proprietà di questo piccolo arbusto sempreverde e in particolare come favorisce il benessere della nostra pelle.
Il Rosmarino o Rosmarinus officinalis L. è un piccolo arbusto sempreverde, ampiamente coltivato nei nostri giardini come pianta aromatica ornamentale. È una pianta che cresce spontaneamente nelle coste del Mediterraneo. Al suo nome vengono principalmente attribuiti due significati: “rugiada di mare” oppure “arbusto del mare”, a sottolineare l’affinità della pianta per i terreni soleggiati e caldi tipici della macchia mediterranea. Il Rosmarino vanta infatti una lunga tradizione di utilizzo come condimento in alcuni piatti della cucina mediterranea.
Da secoli viene utilizzato come pianta medicinale, principalmente per favorire la normale digestione, e come pianta officinale nella preparazione di cosmetici, come lozioni, frizioni, creme, shampoo e dentifrici, principalmente per il suo profumo e come lenitivo. Il Rosmarino è una pianta che fa parte della nostra tradizione non solo culinaria e medicale ma anche cosmetica, un dono che viene dalla Natura e che nei secoli ha mantenuto una sua identità derivante dalla comprovata efficacia.
L’estratto di Rosmarino si ottiene da fiori e foglie o dai giovani getti. In particolare si possono trovare preparati in polvere o liquidi e l’olio essenziale. L’estratto di rosmarino in polvere è ricco di flavonoidi ad azione antiossidante e di acidi fenolici tra cui l’acido rosmarinico, il composto di riferimento ad azione antinfiammatoria. L’olio essenziale è composto da sostanze tipiche ad azione antisettica.
Per uso orale le foglie e l’olio essenziale sono indicati per sostenere la funzione digestiva, la funzione epatica e la regolare motilità gastrointestinale ed eliminazione dei gas. L’estratto di Rosmarino è un inoltre un utile coadiuvante per regolare la normale funzionalità dell’apparato cardiovascolare. Per uso esterno viene indicato per favorire la cicatrizzazione, come antinfiammatorio e per prevenire le infezioni cutanee.
Oltre ad essere una pianta medicinale il Rosmarino è anche utilizzato in diverse formulazioni cosmetiche come lenitivo della pelle e condizionante ma anche per le sue proprietà antisettiche. Massaggiando lozioni o frizioni contenenti Rosmarino si favorisce la microcircolazione cutanea e anche l’azione antinfiammatoria della pianta, mentre nei dentifrici, oltre che come utile coadiuvante ad azione antisettica per l’igiene orale, il suo particolare profumo aromatico è utile per inibire la formazione di cattivi odori nel cavo orale.
Può essere quindi presente in formulazioni per sostenere la normale struttura e funzionalità della pelle, come nei doposole o in prodotti per prevenire la formazione di smagliature. Viene inoltre utilizzato come dermopurificante, dermorinfrescante, deodorante, stimolante e tonificante. Il Rosmarino infine è tradizionalmente utilizzato nei prodotti per capelli e per preparare bagni rinvigorenti.
Il Rosmarino è una pianta che vanta una tradizione d’utilizzo secolare sia come pianta medicinale e aromatica che come ingrediente cosmetico ad azione lenitiva, rigenerante e antisettica per la pelle. Conoscerne le proprietà e gli impieghi nei cosmetici ci aiuta ad avere una maggior consapevolezza del suo utilizzo e nella scelta dei prodotti più indicati per sostenere il fisiologico benessere della pelle.
Acquista on-line dalle seguenti farmacie