Oli Superfood per la salute della tua pelle
Condividi articolo
Condividi articolo
Scopri le proprietà cosmetiche di 3 Superfood: gli oli di semi di Chia, di Inca Inchi e di melograno, i tuoi potenziali alleati di bellezza per viso e corpo.
I Superfood sono cibi che si distinguono come ottime fonti di elementi nutritivi, vitamine, sali minerali, fibre.
Inserirli nella propria dieta è un semplice modo per garantirsi l’apporto necessario di sostanze nutraceutiche, tra cui quelle con funzioni protettive come gli antiossidanti.
I super cibi sembrano una moda del momento ma, a parte la celebrazione di frutti e piante esotiche, esistono da sempre frutti e piante, anche locali, che sono particolarmente ricchi di sostanze attive utili per il nostro benessere e per la salute della nostra pelle.
La verità è che nessun Superfood da solo può fare miracoli ma, se integrati in una dieta varia e uno stile di vita salutare, questi cibi possono svolgere al meglio la loro attività benefica.
Alcuni Superfood si sono rivelati anche ottimi ingredienti da utilizzare nelle formulazioni cosmetiche per la pelle, tanto da essere annoverati tra gli alleati della beauty routine quotidiana.
Scopriamo insieme l’olio di semi di Chia, l’olio di Inca inchi e l’olio di melograno: 3 Superfood preziosi per una pelle in salute, vitale e radiosa che esalta tutta la tua naturale bellezza!
Tra i Superfood più in voga al momento ci sono certamente i semi di Chia.
Anche chiamata Salvia hispanica L., si tratta di una pianta originaria del Messico e del Guatemala da cui si ricava un olio prezioso, ricco di Omega 3 e Omega 6. Non a caso il nome Chia significa proprio “oleoso”.
Già le antiche civiltà precolombiane la usavano per l’elevato potenziale nutrizionale e, più di recente, è arrivata anche in Occidente, sia sulle nostre tavole che nei nostri beauty case come valido alleato per la skincare quotidiana.
Consumando i semi di Chia o l’olio ricavato dagli stessi, infatti, si può migliorare l’aspetto della pelle grazie alle proprietà antiossidanti di cui questa pianta è ricca.
Ma non solo, gli effetti benefici dell’olio di semi di Chia sulla cute si rivelano anche dall’applicazione cutanea.
Utilizzato infatti come ingrediente dermocosmetico in varie formulazioni destinate alla cura e alla bellezza, come oli o creme viso e corpo, aiuta a mantenere la pelle più morbida, idratata, protetta e ringiovanita, intervenendo sulle imperfezioni e sulle rughe.
L’olio di Chia sembra infatti favorire la produzione di collagene e, grazie al suo elevato contenuto di oli grassi polinsaturi, contribuisce a mantenere la pelle idratata, nutrita e luminosa.
Inoltre contribuisce anche a mantenere in salute il film idrolipidico che ricopre la cute, integrando eventuali carenze di lipidi e ceramidi che favorirebbero invece la disidratazione.
Hai mai sentito parlare di Inca Inchi o Sacha Inchi?
Si tratta di Plukenetia volubilis L., una pianta originaria dell’Amazzonia, in particolare del Perù, il cui frutto è più noto con il nome popolare di noce d’Inca o nocciolina di montagna.
Mentre il frutto non viene comunemente consumato, i suoi semi vengono arrostiti e mangiati, oppure polverizzati e aggiunti ai prodotti alimentari, per godere del loro alto valore nutritivo.
Dai suoi semi si ricava poi l'olio di Inca Inchi, utilizzato non solo in cucina, ma anche come ingrediente dermocosmetico nei prodotti per la cura della pelle, per il suo elevato contenuto di Vitamina E e acidi grassi Omega 3, Omega 6 e Omega 9, in particolare gli acidi α-linolenico (ALA) e linoleico (LA).
Non a caso, per le sue proprietà benefiche, le prime notizie dell’utilizzo della noce d’Inca come rimedio medicale e alleato di bellezza sembrerebbero addirittura risalire ad epoche antecedenti agli Inca, tra le popolazioni più antiche del Sud America.
Infatti, l’olio che si ricava dalla spremitura a freddo dei semi di questa pianta, utilizzato esternamente, risulta un efficace anti età grazie alla sua elevata concentrazione di vitamina E e di acidi polinsaturi.
Applicando con costanza questo olio sul viso o sul corpo, la tua pelle apparirà più tonica ed elastica grazie al suo potere idratante e nutriente.
Leggi anche → 5 consigli per recuperare e mantenere una pelle elastica
Il melograno è un frutto amico della pelle, oltre che dei capelli. Infatti, è ricchissimo di vitamina C e di antociani, a cui si deve il colore rosso intenso dei chicchi.
Può entrare a pieno titolo tra i Superfood da assaporare, ma anche da applicare sulla pelle come alleato nella nostra skincare quotidiana, proprio grazie al suo apporto di sostanze nutritive essenziali che si sono dimostrate anche dei potenziali attivi dermocosmetici.
Tra questi, spiccano numerosi antiossidanti per il contrasto dei danni da radicali liberi, i nemici numero uno della pelle, e non solo.
L’olio di melograno è infatti ricco di antiossidanti, fitosteroli, vitamine, minerali, acidi grassi polinsaturi e altri composti ad azione protettiva e rigenerante.
In particolare, fornisce una sinergia di attivi dermocosmetici che, oltre a fungere da antiossidanti contro i danni da esposizione a UV, inquinamento e altri fattori ambientali che causano l’invecchiamento accelerato della cute, sostengono il rinnovo delle pelle, restituendole un aspetto luminoso e vitale.
Tra i componenti del melograno merita una menzione particolare l’acido ellagico, che è finito sotto i riflettori grazie alle sue comprovate proprietà lenitive e antinfiammatorie.
È indicato come attivo dermocosmetico efficace nel proteggere la pelle dagli effetti negativi del sole, dalle irritazioni, dalle scottature e anche dalla depilazione.
Infine, oltre a combattere i danni causati alla pelle dall’esposizione ai raggi solari, l’olio di melograno contrasta anche i segni lasciati dallo scorrere del tempo, prevenendo la formazione delle rughe, la perdita di elasticità e la comparsa di macchie della pelle, anche l’iperpigmentazione indotta dai raggi UVB.
Abbiamo esplorato le proprietà benefiche dell’olio di semi di Chia, olio di Inca Inchi e olio di melograno, 3 alleati della tua bellezza.
Sai che in Bio-Oil Olio 100% Naturale sono contenuti tutti e 3 questi oli Superfood? Grazie alla sua esclusiva formulazione, aiuta a mantenere e ripristinare la naturale fisiologia cutanea, per una pelle elastica e idratata.
Adesso che conosci le proprietà benefiche degli oli Superfood, puoi applicarli sulla pelle per proteggerla, nutrirla, idratarla e mantenerla morbida, liscia e luminosa, esaltandone così la sua naturale bellezza nel tempo!
Acquista on-line dalle seguenti farmacie