Skincare coreana: 10 step per la beauty routine del viso

Skincare coreana come fare

Il segreto di bellezza delle donne coreane è racchiuso in 10 passaggi. Quali? Scopriamoli insieme.

Negli ultimi anni in Europa è cresciuta esponenzialmente la passione per la Corea.

La cultura, le tradizioni, le serie TV, la musica (chi non ha mai sentito almeno una volta una canzone dei BTS?) e anche la beauty routine del viso coreana ha conquistato il cuore di tanti che guardano alla Corea come al nuovo Giappone.

Chi ha la passione per il beauty e la cura del corpo, poi, non può non aver notato la radiosa, liscia e vellutata pelle delle donne coreane.

Quella luminosità sarebbe dovuta proprio al rigorosissimo rispetto di una skincare costante che, se protratta nel tempo, garantirebbe risultati sorprendenti.

D'altronde, secondo la società tradizionale coreana l’aspetto fisico riflette l’interiorità di una persona: ecco spiegato il motivo per cui avere una pelle perfetta è imprescindibile.

La skincare coreana è suddivisa in 10 passaggi. Alcuni di questi passaggi sono da ripetere tutti i giorni due volte al giorno, mattino e sera, altri invece sono da fare con una cadenza più dilatata.

Inoltre, la skin coreana si dovrebbe praticare soltanto con l'uso delle mani, senza dischetti di cotone o simili anche se da qualche tempo molti hanno introdotto l'utilizzo di accessori naturali, come la spugna di konjac.

Ma vediamo insieme, passaggio dopo passaggio, come si fa la skincare coreana e quali sono i prodotti da utilizzare.

1: Pulizia con olio detergente

Il primo step di pulizia del viso viene fatto con un detergente a base oleosa: questa fase serve per eliminare tracce di trucco, sebo e smog.

In Corea si tende a preferire gli oli struccanti rispetto ad altri tipi di detergenti, come l’acqua micellare.

Bisogna massaggiare l'olio detergente sul viso con movimenti circolari e, successivamente, emulsionarlo con un po' di acqua e infine sciacquare il viso fino a rimuovere tutte le impurità.

2: Pulizia con detergente schiumoso

Nel secondo passaggio la pulizia continua con un detergente a base d'acqua, da applicare sul viso umido per formare una schiuma delicata in grado di idratare la pelle.

L’obiettivo di questo secondo step è di rimuovere tutte le impurità più secche come polveri sottili e cellule morte.

Questo secondo passaggio, insieme al primo, forma il rito del double cleansing.

3: Esfoliazione

Lo step numero 3 della skin coreana prevede l'esfoliazione. Un passaggio che è meglio non effettuare tutti i giorni per non andare ad arrossare e aggredire la pelle del viso.

Bisogna applicare un prodotto esfoliante non aggressivo, passandolo sul viso con la punta dei polpastrelli. Questo serve a rinnovare le cellule ed aprire i pori per preparare la pelle all’assorbimento dei prodotti che verranno applicati successivamente.

La frequenza ideale per eseguire l'esfoliazione è di una volta a settimana, con la possibilità di accorciare a 3 giorni se si ha una pelle impura e allungare a 10 giorni se si ha la pelle secca.

4: Tonico o Face Mist

Con il quarto passaggio, da effettuarsi con un tonico, inizia la fase di idratazione che prepara la pelle ad assorbire i principi attivi che verranno applicati nel prossimo step.

Secondo la skincare coreana, la pelle necessita di essere idratata gradualmente dopo la pulizia del viso, e per farlo bisogna partire da prodotti con una texture più liquida fino a utilizzare prodotti dalla consistenza cremosa o dell'olio.

Una buona alternativa al tonico classico sono i face mist, ovvero quei tonici che vengono nebulizzati sul viso, comodi anche da utilizzare fuori casa.

5: Essence

Gli essence sono i sieri tanto cari alla beauty routine coreana, diventati noti proprio a seguito della diffusione di questa prestigiosa skin care.

Hanno sempre lo scopo di idratare e solitamente sono ricchi di principi attivi provenienti da estratti vegetali.

Generalmente, le essence coreane sono trasparenti e hanno una texture gelatinosa, ma ci sono anche essence più liquide che vengono chiamate First Essence.

Per favorirne l’assorbimento, devono essere applicati sulla pelle tramite un delicato massaggio effettuato con la punta delle dita.

6: Sieri, booster e ampoule

Come il passaggio dell'esfoliazione, anche lo step 6 è da effettuarsi periodicamente.

In questa fase si vanno ad utilizzare degli extra trattamenti con prodotti specifici da scegliere in base alle esigenze della pelle, come quelli nutrienti, illuminanti, anti rughe o macchie.

Vista la consistenza densa e cremosa, devono essere applicati con movimenti circolari decisi, in grado di riattivare la circolazione sanguigna.

7: Applicazione della maschera

Maschera viso coreana

Da qualche anno a questa parte le maschere coreane hanno preso il sopravvento anche da noi.

Comode, pratiche, le maschere in tessuto solitamente sono monodose e intrise di sieri.

In Italia, solitamente, si fanno notare per i loro packaging allegri e colorati e, in realtà, l’universo delle maschere coreane è molto più vasto rispetto a quello arrivato fino a noi.

Anche questo step non è da effettuarsi quotidianamente, anche se sappiamo che è difficile resistere dal farsi una bella coccola con una maschera fresca e ricca.

8: Contorno occhi

In Corea questo passaggio solitamente viene effettuato con patch occhi in hydrogel, che vanno a trattare a fondo la zona per combattere occhiaie, borse e rughe.

I patch non sono altrettanto diffusi in Europa, dove generalmente si preferiscono creme e sieri che costituiscono una buona alternativa.

9: Applicazione della crema o di un olio viso

Con questo passaggio quotidiano si conclude la fase di idratazione. L'obiettivo è donare nutrimento e completare l’assorbimento dei prodotti applicati in precedenza.

Dopo la stesura dei tonici e dei sieri, è infatti il momento di applicare le lozioni idratanti più consistenti, che possono essere creme ma anche oli, come Bio-Oil formula classica, Bio-Oil Olio naturale o Bio-Oil Gel pelle secca.

La qualità del prodotto è, anche in questo passaggio, più che mai fondamentale.

10: Applicazione della protezione solare

Per ogni donna coreana applicare tutti i giorni una crema con filtro solare è fondamentale. Perché si sa: il sole è fra le prime cause di invecchiamento cutaneo.

Sono ormai tanti i prodotti creati appositamente per proteggere la pelle del viso dal sole, con diversi fattori di protezione e adatti a varie tipologie di pelli, più o meno sensibili. Insomma, c'è l'imbarazzo della scelta!

Con l'applicazione della protezione solare si conclude la skincare coreana.

È solo dopo aver effettuato questo rituale che una donna coreana è pronta per affrontare la giornata!

E, se ti sembra che ci voglia troppo tempo, sappi che, per completare la skincare appena descritta, una donna coreana impiega non più di 15 minuti.

Chi l'ha provata giura che ce ne vogliano molti di più ma che, sicuramente, ne vale la pena per avere una pelle sana, bella e luminosa!

Scopri i nostri prodotti

Bio oil product it

Olio Formula Classica

Bio oil body lotion prodotto it

Lozione Idratante Corpo

Gel pelle secca prodotto it

Gel Pelle Secca