Labbra secche e screpolate: cause e rimedi

Labbra secche

Fastidiose, antiestetiche, dolorose: le labbra secche purtroppo sono un male comune, che si presenta con una certa frequenza soprattutto nella stagione fredda, e possono sfociare in screpolature.

La sensazione di pelle che tira e il rossore sulle labbra possono essere dovute tanto a fattori esterni quanto a fattori interni. Uno tra tutti? La perdita dell'idratazione cutanea.

Ma vediamo nello specifico quali sono le cause di questo spiacevole fastidio.

Quali sono le cause delle labbra molto secche?

La perdita d'idratazione cutanea, la maggior parte delle volte, è legata agli agenti atmosferici: d'inverno il freddo e il vento forte, nella stagione estiva, invece, l'esposizione prolungata al sole e il clima secco.

Ma la secchezza, e le successive screpolature delle labbra, possono essere dovute anche a cause diverse, come per esempio:

  • Assunzione di poca acqua o carenza di vitamine: in particolare le vitamine del gruppo B - che sono contenute nelle verdure a foglia verde, nei cereali integrali e nei lieviti di birra - e il ferro presente negli alimenti di origine animale, nella frutta secca o anche nei legumi
  • Raffreddori o influenze, che portano a respirare con la bocca aperta e quindi a far seccare le labbra.
  • Allergie o intolleranze a particolari cosmetici o ad alcune componenti degli stessi: rossetti, burro cacao o gloss sono purtroppo a volte nemici delle labbra. Questi prodotti contengono siliconi volatili, che garantiscono una stesura omogenea del prodotto ma per loro natura tendono a evaporare, portando via ulteriore idratazione alle labbra.
  • Infezioni batteriche.
  • Sfregamento: il passarsi la lingua sulle labbra frequentemente per inumidirle le espone ad un maggiore attacco da parte degli agenti esterni.
  • Inquinamento: che si deposita sulla pelle, labbra comprese.

Ecco come curare le labbra secche

Il trattamento delle labbra secche cambia a seconda della causa scatenante del problema.

Se sono dovute ad una carenza di vitamine, ad esempio, è consigliato assumerne una maggiore quantità, attraverso un'alimentazione sana ricca di alimenti contenenti vitamina B e ferro, o con integratori dietro consiglio medico.

Se la causa è lo sfregamento, invece, bisogna fare attenzione ad evitare questa azione meccanica che spesso viene fatta inconsciamente per abitudine.

Allergie, intolleranze e infezioni, invece, possono essere curate grazie al consiglio di un Allergologo o del Dermatologo, che sapranno dare le giuste indicazioni per agire localmente e, in seguito, scegliere prodotti cosmetici specifici da utilizzare nella beauty routine quotidiana.

Se non ci sono cause patologiche, come nella maggior parte dei casi, spesso basta agire a livello locale.

Bio-Oil Olio Naturale, miscela di 14 oli vegetali ricchi di acidi grassi essenziali, è perfetto nei casi di disidratazione perché, usato quotidianamente, rende la pelle elastica e idratata.

Va applicato sulla pelle del viso, labbra comprese (facendo attenzione ad evitare cute lesa e screpolature), con movimenti circolari e si assorbe velocemente.

La sua azione lenitiva aiuta nella cura delle labbra secche e, in generale, su tutto il corpo, prevenendone la disidratazione e la sensazione di pelle che tira.

Cura delle labbra secche

Ci sono poi anche alcuni altri rimedi naturali che possono aiutare. Eccone qualcuno:

  • Burro di karité, molto nutriente, da utilizzare come un comune balsamo per labbra.
  • Aloe vera, utile per le sue proprietà lenitive.
  • Olio extravergine di oliva, per ammorbidire e idratare le labbra screpolate.
  • Miele, prezioso per le sue proprietà antibatteriche.
  • Olio di cocco: freddo, avrà una consistenza simile a quello del balsamo per labbra. Potrete utilizzarlo come il burro di karité.
  • Olio di mandorle dolci, valido emolliente, ancor più efficace se mescolato ad una piccola porzione di gel di aloe vera.

5 consigli utili per prevenire le labbra secche e screpolate

Per avere labbra sempre morbide ed idratate, evitando rossori e pelle che tira, basta porre attenzione alle abitudini quotidiane e prevenire il problema prima che si presenti.

Ecco 5 consigli utili da seguire per evitare di ritrovarsi ad avere le labbra molto secche e i relativi fastidiosi e dolorosi taglietti superficiali:

  1. Bere molta acqua, una buona norma utile per l'idratazione di tutto il corpo e anche delle labbra.
  2. Seguire un'alimentazione sana e ricca di frutta e verdura, necessaria per apportare la giusta quantità di vitamine e di liquidi nel corpo.
  3. In caso di freddo, proteggere le labbra con un olio protettivo o uno stick labbra specifico. In caso di caldo o sole, aggiungere anche la protezione solare. In commercio, ci sono anche stick labbra con la protezione solare.
  4. Non leccarsi le labbra.
  5. Utilizzare cosmetici per le labbra con elevato potere idratante e protettivo.

Nel caso di secchezza persistente e dolore alle labbra che si protrae nel tempo, è sempre buona norma chiedere il parere del Medico di fiducia o di un Dermatologo.

Scopri i nostri prodotti

Bio oil product it

Olio Formula Classica

Bio oil body lotion prodotto it

Lozione Idratante Corpo

Gel pelle secca prodotto it

Gel Pelle Secca